Pagina 1 di 2
Inviato: lun gen 17, 2005 10:56 pm
da juanplatano
avete mai visto un concerto di raul rekow?non sapete chi e' raul rekow!!! e il piu' grande percussionista cubano dei nostri tempi.praticamente e il congero di Re carlos Santana per chi non lo sapesse.ho raga oh preso un video corso si chiama (afro cuban tho rok)se volete farvi uscire gli occhi dalle orbite ordinatelo.volevo sapere,per chi conosce il grande maestro rekow,cosa ne pensa,e come dico io!o mi sbaglio?
Inviato: mar gen 18, 2005 10:19 am
da cosaltro
cosa sei il nipote di rekow? sei l'agente, il fidanzato nascosto? D'accordo sulle belle doti musicali e sull'esito della produzione di Santana, però da qui a definirlo IL PIU' GRANDE PERCUSSIONISTA DEI NOSTRI TEMPI.... mmmm mi sembra leggermente azzardatuccio!
non ti far sentire poi da gli adepti Hidalghiani che bazzicano qui intorno che mi sa che ti reagiscono... NON BENE! 
Inviato: mar gen 18, 2005 10:23 am
da shaddy
Rekow (non credo che sia Cubano ma di Los Angeles) è da sempre uno dei miei idoli, ho iniziato ad ascoltarlo sin dal suo esordio con la Band di Santana e da allora ho sempre apprezzato la ua tecnica e la sua straordinaria potenza.
Credo comunque che difficilmente chi suona le Congas da un pochetto non lo conosca.
In effetti il video in questione (from Afrocuban to Rock) è molto bello e lo consiglio senz'altro anche io.
Sono daccordo con cosaltro che magari non lo si possa proprio definire "il più grande di tutti i tempi", (vista soprattutto la sua tecnica un po' "rude", ma senz'altro efficacissima) ma rimane sempre un grande Conguero, ed un grande "comunicatore attraverso le Congas"
Shaddy :;):
Inviato: mar gen 18, 2005 12:08 pm
da juanplatano
chiedo scusa se mi sono espresso male,
innanzi tutto non ho detto di tutti i tempi,ma dei nostri tempi.
poi volevo dire che a me Raul mi trasmette delle sensazioni che Giovanni non fa'.
forse e propio per la sua tecnica un po' rude,sara' ma io lo preferisco.
scusate di nuovo.
Inviato: mar gen 18, 2005 1:08 pm
da Ressel
My Point of view:
Sicuramente un esempio, ma "un" esempio, non "l'esempio".
Mi inchino a Rekov e al suo modo di suonare che amo.
P.S.
Mastro Shà, credo sia nato a S.Francisco. e mi inchino pure a te!
Genuflessioni
L.
Inviato: mar gen 18, 2005 10:06 pm
da CONGUERO
EHI RAGAZZI...COME SI PUò FARE X AVERE STO VIDEO ?
Inviato: mer gen 19, 2005 9:29 am
da Trastullo
Vorrei dire che ho le ginocchia dolenti...non tirate fuori i grandi percussionisti tutti insieme altrimenti è finita...visto che sono l'ultima ruota del carro...eheheh!!!
Volevo anche dire a zio cosaltro, che sono d'accordo sulla sua espressione "D'accordo sulle belle doti musicali e sull'esito della produzione di Santana", infatti lui come al solito riesce ad essere pungente ed ironico contemporaneamente.
Mentre invece a juanplatano consiglio solo di farsi un quadro completo, xchè a mio avviso, le percussioni non si fermano a Rekow o Hidalgo(cito questi due grandi, xchè sono gli unici che sono stati portati come termine di paragone), potresti scoprire tra 2 mesi per esempio che esiste Ciccio di nonna papera che ti fa drizzare ancora di più i capelli in testa, facendo passare il tuo attuale idolo in secondo piano.
Ripeto, questa non vuole essere una critica, ma un consiglio, datomi tempo fa (anche su questo forum) che ho seguito.
P.S. Shà ho seguito il consiglio di Ressel e in tuo onore ho fatto sette genuflessioni...eheheh!!!!
Inviato: mer gen 19, 2005 10:28 am
da juan platano
caro conguero,e un piacere sapere che anche tu' sei pugliese!
io il video l'o preso da internet non mi ricordo da che sito,
credo sia percussionisti.it
pero' se mi dici da quale parte della puglia ti trovi possiamo organizzare un incontro e goderci insieme questo video.
poi dato che questo e diventato un forum di inchini,mi inchino
anche io a trullo perche' ah perfettamente ragione,
pero' perche' distruggere questo mio piccolo castello di carta?
Inviato: mer gen 19, 2005 7:05 pm
da CONGUERO
io sono di lecce...tu?io non mi inchino invece..essendo tutti uomoni qui..non si sa mai...il trucco della saponetta è vecchio ormai..hihihi.... 
Inviato: gio gen 20, 2005 9:13 am
da yalla!
Ragassi ma perchè non mettete la città dove vivete nel campo apposito quando vi registrate? Così si vede direttamente!
Ciau!
Inviato: gio gen 20, 2005 9:37 am
da shaddy
Premetto che quando mi esprimo in merito a qualche Tumbador lo faccio esclusivamente da un punto di vista tecnico, dal momento che le sensazioni e le emozioni che sa trasmettere sono senz'altro soggettive e spesso indipendenti dalla bravura dell'soggetto in questione.
Inoltre essendo questo un sito dedicato, soprattutto, alle Congas, è chiaro che cerco di riferirmi soprattutto ai Congueri piuttosto che ai Percussionisti in generale, dal momento che, come dice giustamente Trastullo, se si parla di questa categoria, in giro ci sono molti personaggi straordinari, da Airto, a Trilok ecc.
Caro Ressel, ti ringrazio per l'informazione, ma non è il caso che ti inchini o mi chiami "Maestro" quando l'argomento del Topic è Raul Rekow! :p
Ciao grandissimi.
Sha' :;):
Inviato: gio gen 20, 2005 9:41 am
da cosaltro
su i percussionisti dei nostri tempi, secondo me c'è una marea di gente e noi nemmeno lo sappiamo, basti visitare congahead ogni settimana e ti vedi gente che mai prima d'ora avevi ne ascoltato o addirittura nominato!grazie a sua maestà LA RETE sono riuscito a scovare qualcuno di interessante "dei nostri tempo" gente di 30/35/40 anni che fanno davvero i buchi a terra, pensate che mo raul rekow e karl perazzo (tipo Tom e Jerry) hanno miiiiiiiiiiinimo minimo 50 anni a cranio.
Nella scena Nuyoriquena son saltati all mio occhio gente come Pedro Martinez, che ritrovi in tutti dischi del negro, tipo deep rumba oppure il live ad umbria jazz con Robbie Ameen (leggendario batterista di Ruben Blades, eccheccazzo!) oppure in calle 54, lo stesso pedrito suona con Puntilla Rios, che vai a vedere è un'evolutore della rumba, arrivato a newyork negli anni 80 si è messo a lavorare da quelle parti creando cmq una buona scuola di rumba (chiedo conferma)
Poi gli stessi Screaming Headless Torsos, con Daniel Sadownich alle percussioni, secondo me è l'esempio migliore di cone Le percussioni AfroCubane oggi possano essere suonate Nel Funk o nel Rock. Scusatemi ma il video Afrocuban in Rock, per quel che ho visto, mi fa davvero cagare, è quello con rekow, el negro e perazzo che suonano nello studio con tutte le super luci, con gli strumenti della lp nuovi fiammanti? mmm se è quello, sentii nu Mozambique che mi stava davvero facendo "venire meno nelle cuciture" Bho! Che poi vai a vedere puoi sentire rekow nei vecchi disci funk di herbie hancock (se mi chiedete chi è mi incazzo!
) Suona con le controPalle!!! alora perchè fanno sti video così commerciali?!?!?! Mah! Un altro percussionista che vi propongo d'ascolto è Cyro Baptista, un genio brasiliano, mooooooooolto particolare e molto funk!!!! Peccato non suoni Le congas
affissioni
ninho
Inviato: gio gen 20, 2005 11:05 am
da BICIO
Cyro Battista e' tostissimo!!
come congueros a me piacciono molto quelli della vecchia guardia come Patato Valdez e Tatagines (si scrive cosi'?)
raul rekow non mi piace tantissimo, ma l'ho sentito suonare solo con Santana e la sua musica a me non me gusta!
sopratutto il repertorio nuovo.
questione di gusti..che come dice Shaddy e' soggettivo.
Dal punto di vista tecnico non saprei giudicarlo piu' di tanto e comunque lo dovrei sentire in contesti musicali diversi.

Inviato: ven gen 21, 2005 10:29 am
da shaddy
Carissimo Cosaltro, il video al quale ti riferisci è "Supernatural" e non "From Afrocuban to Rock". Personalmente comunque li ritengo entrambe straordinari sia per i contenuti artistici che tecnici.
Il Mozambique in questione è il "New York Mozambique" che ha senz'altro più tiro del Mozambique tradizionale. In ogni caso nel video spiegano chiaramente che è stato utilizzato per una particolare situazione nella quale calzavano perfettamente quel ritmo e gli incastri di Perrazzo con Timbales, Bongos e Campanacci.
Tra l'altro sono entrambe video dai quali è abbastanza semplice trarre spunti, al contrario di alcuni, compresi quelli di Giovannino, che bisogna fare gli occhi da lince per capirci qualcosa, soprattutto se sei un principiante.
Rekow a mio avviso suona con le contropalle in qualunque situazione perchè HA le contropalle e il suo stile è quello da sempre e credo non faccia eccezione sui video in questione.
Poi che esistano altri grandi Congueri, Percussionisti o sezioni ritmiche più o meno conosciute su questo non ci piove.
In riferimento ai Congueri della vecchia guardia è vero che sono stati grandi per ciò che hanno fatto e hanno rappresentato per lo Strumento, ma è anche vero che se si vuole cambiare mentalità nei confronti dello strumentoi (e ce ne sarebbe tanto bisogno) bisognerebbe cominciare ad apprezzare maggiormente i nuovi Congueri, cioè quelli che, sulle orme dei Pionieri come Tata GUINES, Armando Peraza, Patato Valdez, Mongo Santamaria, Ray Barretto e altri, hanno fatto fare un salto di qualità notevole allo Strumento sia in termini tecnici che musicali.
Sha' :;):
Inviato: ven gen 21, 2005 11:10 am
da BICIO
Si' , hai ragione in effetti sono proprio i congueros moderni che sviluppando lo strumento in tutte le sue potenzialita' e magari scoprendone altre.
questo infatti sarebbe utile a musicisti e non, a non relegare uno strumento dalle grosse potenzialita' come le congas, in un contesto puramente di colore.
essendo uno strumento ritmico, ma anche melodico deve cominciare ad essere considerato come la batteria e il basso
il terzo(non per importanza) elemento del groove fondamentale
pensiamo all'evoluzione che hanno avuto prima la batteria, POI il basso grazie ai grandi pionieri e tuttora ai grandi moderni.
ps.x Sha': il mio giudizio su rekow e' stato un po' affrettato, probabilmente lo collego istintivamente alla
chitarra di Santana che a me non piace
