
REGISTRARE E MICROFONARE LE PERCUSSIONI - disposizione microfoni
Hai!
E' stato toccato un tasto dolente per noi percussionisti!
La soluzione migliore è: "fai da te fai per 3"
Vedremo, per il veglione di capodanno suonerò in un locale adibito per 1000 persone(BAGLIO CURTOSA), e mi monteranno un solo panoramico :angry: quando il mio set occupa almeno 4metri quadrati....
Altro che botti, mi sà che finirà a fischi
Forse è meglio noleggiare un mixerino e almeno 5 microfoni....e a fine serata presentare il conto dell'affitto microfoni al gestore
E' stato toccato un tasto dolente per noi percussionisti!
La soluzione migliore è: "fai da te fai per 3"
Vedremo, per il veglione di capodanno suonerò in un locale adibito per 1000 persone(BAGLIO CURTOSA), e mi monteranno un solo panoramico :angry: quando il mio set occupa almeno 4metri quadrati....
Altro che botti, mi sà che finirà a fischi

Forse è meglio noleggiare un mixerino e almeno 5 microfoni....e a fine serata presentare il conto dell'affitto microfoni al gestore

congagirl ha scritto:....Comunque la tabla egiziana si sente poco....
intendi Tabla indiane oppure proprio quella egiziana? (Darbouka)
nei confronti della darb non ho mai avuto grossi problemi tranne che a volte i colpi di rullata con le dita mi dicevano dal pubblico che non si sentivano...chissà che impastone hanno sentito...
per le tabla indiane mi è capitato spessissimo di vedere percussionisti che le suonavano in bands, e si muovevano come forsennati ma non usciva proprio niente, o forse la batteria accanto...
L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
ciao ressel, con la darabuka non ho grossi problemi se non quelli di trovare un suono che mi piaccia(ancora non l'ho trovato), con le tabla ho visto in difficolta' diversi fonici che ci si impattano per la prima volta.
nella situazione con un batterista ho provato solamente con un batterista che usava una batteria elettronica(ottimo risultato), ma nel caso di una batteria acustica, anche ammettendo che il baterista elimini completamente rullante e tom, penso ci voglia un minimo di schermatura e una distanza
di "sicurezza" di almeno una decina di metri.(prima o poi provero').
quello che invece probabilmente non riusciro' mai a risolvere e'
come poter suonare in una discoteca con le tabla?
??? vista l'impossibilita' di elettrificarle.
nella situazione con un batterista ho provato solamente con un batterista che usava una batteria elettronica(ottimo risultato), ma nel caso di una batteria acustica, anche ammettendo che il baterista elimini completamente rullante e tom, penso ci voglia un minimo di schermatura e una distanza
di "sicurezza" di almeno una decina di metri.(prima o poi provero').
quello che invece probabilmente non riusciro' mai a risolvere e'
come poter suonare in una discoteca con le tabla?
??? vista l'impossibilita' di elettrificarle.
fabrizio
-
- Messaggi: 295
- Iscritto il: mar set 30, 2003 4:21 pm
credo che spesso questi casini succedano più per "colpa" dei musicisti stessi che a causa dei fonici....intendo dire che se è vero che le percussioni ,haimè, troppo spesso non vengono microfonate adeguatamente....è pure vero che gli altri componenti della band potrebbero pure adeguarsi al nostro "handicap".....la vedo come la soluzione più logica....e spessissimo mi capita di dover pregare gli altri di adeguarsi ai miei volumi.....se ci pensate sarebbe semplicissimo....gli altri diminuiscono le loro dinamiche e poi è il fonico che alza i master e fuori esce tutto ,più o meno, allo stesso livello....ma raramente succede..... :angry:
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
ciao,effettivamente la mia darbouka si sentiva poco in posti come discoteche,mentre con "classica"band non era poi cosi male.Pero e. da tanto che non la suono in pubblico .Poi mi e.capitato di suonarla l.anno scorso alla "PArtot -parata" l.anno scorso .Vicino a djembe ed altro non si sentiva quasi affatto(no mic.),la timba di metallo invece e.molto squillante e vicino ad un surdo e rullante ce la puo fare...Comunque e. sempre triste quando le perc. (magari vicino ad una batteria)si sentono poco o niente:cosa siamo li a fare allora?
Nella mia ormai più che decennale esperienza, purtroppo se un fonico non considera le percussioni importanti, ti dirà che sono a posto e che si sentono bene anche se non è vero, nonostante tu dal palco faccia la voce grossa o lo preghi in ginocchio. Se però almeno nella tua band sei considerato (o considerata, nel tuo caso), puoi chiedere che durante il sound check qualcuno dei tuoi vada a sentirti e insista col fonico - possibilmente il chitarrista o il batterista, di solito ai primi posti nella classifica di considerazione dei fonici.
Bene, dopo aver denigrato i DJ stiamo massacrando i fonici. Qua va a finire che ci oscurano il sito... :p
Bene, dopo aver denigrato i DJ stiamo massacrando i fonici. Qua va a finire che ci oscurano il sito... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Messaggi: 3309
- Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
- Località: Modena/Reggio Emilia
- Contatta:
In effetti il problema Fonico/Percussionista esiste da sempre e quasi sempre per colpa del primo che, come ha sottolineato Yalla e come abbiamo detto più volte spesso ha scarso rispetto (e cultura) nei confronti delle Percussioni.
Personalmente mi sono dotato di tutto il necessario per far si che il fonico debba esclusivamente pensare al volume e dunque ho il Mixer, i microfoni ecc. A quel punto devo solo sperare che quando gli spiego che vorrei un volume livellato agli altri Strumenti lui si dimostri abbastanza sveglio ed intelligente, capisca cosa intendo e faccia il possibile per accontentarmi.
Alla fine del S.C. in ogni caso faccio sempre 2 prove, prima chiedo ad un collega di scendere e valutare se le Congas si sentono BENE, e non se si sentono e basta, perchè spesso è proprio li che sta l'errore, poi scendo io dopo aver chiesto a qualcuno (che in genere non sa dove si comincia a picchiare sui Tamburi) di provare a suonare. A quel punto se sento lui sono sicuro che il pubblico sentirà anche me!
In ogni caso per ora con i 3 Shure semipanoramici ho risolto brillantemente il problema di come amplificare tutte e 6 le Congas evitando per altro inneschi indesiderati.
Prendendo spunto dalla frase di Congagirl concludo con l'ennesima esortazione a tutti i Percussionisti a farsi rispettare maggiormente da tutti: Musicisti, DJ, Fonici. ecc. Dunque, in qualunque contesto, non dico che dobbiamo avere più diritti degli altri, ma sicuramente neanche meno, e dunque laddove questi diritti vengano a mancare prendiamoceli e laddove ci accorgiamo che viene a mancare il rispetto nei nostri confronti e nei confronti dei nostri Strumenti, pretendiamolo. Sempre!
Sha' :;):
Personalmente mi sono dotato di tutto il necessario per far si che il fonico debba esclusivamente pensare al volume e dunque ho il Mixer, i microfoni ecc. A quel punto devo solo sperare che quando gli spiego che vorrei un volume livellato agli altri Strumenti lui si dimostri abbastanza sveglio ed intelligente, capisca cosa intendo e faccia il possibile per accontentarmi.
Alla fine del S.C. in ogni caso faccio sempre 2 prove, prima chiedo ad un collega di scendere e valutare se le Congas si sentono BENE, e non se si sentono e basta, perchè spesso è proprio li che sta l'errore, poi scendo io dopo aver chiesto a qualcuno (che in genere non sa dove si comincia a picchiare sui Tamburi) di provare a suonare. A quel punto se sento lui sono sicuro che il pubblico sentirà anche me!
In ogni caso per ora con i 3 Shure semipanoramici ho risolto brillantemente il problema di come amplificare tutte e 6 le Congas evitando per altro inneschi indesiderati.
Prendendo spunto dalla frase di Congagirl concludo con l'ennesima esortazione a tutti i Percussionisti a farsi rispettare maggiormente da tutti: Musicisti, DJ, Fonici. ecc. Dunque, in qualunque contesto, non dico che dobbiamo avere più diritti degli altri, ma sicuramente neanche meno, e dunque laddove questi diritti vengano a mancare prendiamoceli e laddove ci accorgiamo che viene a mancare il rispetto nei nostri confronti e nei confronti dei nostri Strumenti, pretendiamolo. Sempre!
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti