Lo stupidario percussivo - ... ovvero la fantasia al potere

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun lug 18, 2005 8:28 am

No Yalla, l'istinto terminator e' stato veramente forte, ma poi gli ho accennato che esistono tantissimi "effetti" al mondo che probabimente non conosceva. :D
piuttosto ragazzi un paio di giorni fa avete visto nino d'angelo con il percussionista con la darbuka? il lo metterei nella lista
degli sproloqui comunque!
fabrizio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun lug 18, 2005 9:17 am

Uh hai ragione, sì l'ho visto, volevo segnalarlo anch'io. Per chi non l'avesse visto, aveva una tabla egiziana sottobraccio, per cui suonava solo con la destra, accennando qualche colpo con l'altra mano, che essendo impegnata a reggere lo strumento faceva molta fatica a suonare. Questa io la chiamo sciatteria mentale: cosa gli costava appendere la tabla a una tracolla? E pensare che la definiscono "world music"...
Su questo argomento, ancora una volta al Festivalbar ho visto un paio di congas (le solite LP in fibra blu, tralaltro) picchiate (non posso certo dire suonate) alla bell'e meglio senza un minimo di tecnica, su un pezzo dove non si sentivano minimamente nè congas nè nessunissima altra percussione.
:angry:
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Occhio

Messaggioda Occhio » mar lug 19, 2005 11:50 am

Festival Jazz delle mia città: il presentatore introduce, a inizio concerto, davanti al tatro gremito, il trio del pianista Cedar Walton, con Ray Mantillas alle... BONGAS.

Da allora il presentatore è universalmente noto col nome di Bongas.

nikmm

Messaggioda nikmm » lun lug 25, 2005 10:03 am

Durante un chek sound l' aiuto fonico ( dovendo microfonare la batteria al mio fianco ) :< Questo microfono grosso va dentro alla CARcassa ? >.

mana

Messaggioda mana » lun lug 25, 2005 12:35 pm

....si chiama soundcheck....vedete: sbagliare è umano :D

nikmm

Messaggioda nikmm » lun lug 25, 2005 2:02 pm

Si puo' chiamare in entrambi i modi , vedere :http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?s=1&pag=2&np=665000&start=10&step=0&query=check+sound

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar lug 26, 2005 12:16 pm

No, si dice sound check, in inglese "controllo del suono" (check sound è al contrario, significherebbe "il suono del controllo"). :)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar lug 26, 2005 12:34 pm

Comunque, una altro paio dichicche da Ebay:
"BONGO - RITMI TRIBALI IN ESTATE in ottimo stato per animare serate estive consigliatissimo" (certo, guai a suonare un "bongo" per accompagnare un cantautore in un pub in inverno) - trattasi di un piccolo djembe, bruttino e con le corde montate malissimo.
"COPPIA DI DJEMBE SEMIPROFESSIONALI" - è un bongò (di pessima fattura orientale con pelli sottilissime), ma lo fanno apposta a cambiare il nome agli strumenti?
:angry:

tecnica

Messaggioda tecnica » mer lug 27, 2005 11:55 am

grrrraande topic!!!!! si sposa benissimo in tutta la gia interessantissima atmosfera del sito,vai yalla

tecnica

Messaggioda tecnica » gio lug 28, 2005 1:45 pm

si possono contare i tanti "percussionisti che spesso compaiono
anche con personaggi rilevanti o in video musicali su reti mondialiMTV o su palchi importanti a suonare in play back senza essere in grado neanche di fare un maneggio come cristo comanda????temo di si,a volte non dobbiamo stupirci che il percussionista sia denigrato o sminuito,perchè ci sono
tanti individui in giro che di sicuro tengono il nome della categoria "percussionista" moooolto basso più o meno la"buca dei percussionisti"...forse sono stato troppo serio per questo topic chiedo venia
ciao mario

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio lug 28, 2005 4:44 pm

Mmmmmh... forse potremmo aprire un nuovo topic con queste segnalazioni, tipo "Gli impostori"... :angry:
... aggiungo una segnalazione, non per il "maltrattamento" verbale dei nostri beneamati strumenti, ma per la totale ignoranza dimostrata da chi ha fatto un offerta su Ebay di 180 euro (e l'asta non è ancora conclusa) per lo strumento a percussione più superfluo mai creato: le conguitas. E per di più, di marca sconosciuta, con pelli piuttosto bruttine. Notare che si trovano in negozio sui 150 euro...
MAH!

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun ago 08, 2005 1:28 pm

c'è chi sta cercando un "insegnante di percussionismo"... aiutatelo, io conosco solo insegnanti di chitarrismo e di batterismo... :p :laugh: ???

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » dom ago 21, 2005 10:38 pm

Buonanotte a tutti vista l'ora, prima di andare a dormire cuccatevi questa raga:

Registrato il: 03/11/2004

Membro Junior
Sono *****ho 17 anni sono di nocera inferiore...è da molto tempo che suono gongas, bonghetti e darkuba...quindi volevo attirare la vostra attenzione...cerco un gruppo nella zona partenopea oppure salernitana...Vi ringrazio della cortese asttenzione....
19/05/2005 11.30
IP: Nascosto

Registrato il: 15/01/2005

Membro Junior
Ciao *****.
Putroppo non posso aiutarti poichè abito a sondrio...

Però volevo farti i complimenti perchè suoni il darbuka... e di ragazi che lo sanno suonare non ne conosco nemmeno uno...

Io suono la batteria da 12 anni e da un anno ho iniziato il dumbek ed il darbuka... su internet si trova poca roba su questi strumenti... per caso sai qualche sito dove si possono trovare dei video o mp3 decenti, oppure un forum dedicato solo al darbuka che non sia in lingua araba o tedesca?
X quanto riguarda le tecniche basilari i rulli ed i tempi tradizionali si trova di tutto... se ti serve del materiale contattami pure anche in mail...
saluti ed in bocca al lupo.
21/05/2005 16.10
IP: Nascosto

Registrato il: 03/11/2004

Membro Junior
da autodidatta sono passato ad allievo...***

Adesso sono diventato un allievo..e prendo lezioni di percussioni a san marzano...è da tre mesi che mi dedico allo studio..ho imparato a suonare correttamente le congas,timbales djambè e darkuba...Vi prego di contattarmi anche solo per provini..in caso di disinteresse, non insisterò...

:D
fabrizio

tecnica

Messaggioda tecnica » dom ago 28, 2005 12:24 pm

ciao,due sabati fa ho suonato ad un concorso per cantautrici
tal:"un mare di donne"in quel di camogli,nella piazzetta dove friggono il pesce durante la festa del paese in delle padelle incredibilmente grosse!un posto meraviglioso,con un set tipo:sheaker mano sinistra, kaita mano destra in mezzo alle gambe,grancassa piede destro,campane e piatto pronti a destra...prove dei suoni:tutto sembra cominciare bene,i suoni
dello sheaker e della kaita e delle campane in spia escono bene;
quando mi rendo conto che il momento di amplificare la
grancassa non arriva mai gentilmente mi rivolgo all'omino dietro al mixer e chiedo delucidazioni....l'agghiacciante domanda che mi rivolge subito dopo mi gela il sangue nelle vene:ma che fai?la usi come una batteria?mantengo la lucidità necessaria e gli rispondo educatamente che non avevo intenzione di gettarla con violenza contro il pubblico a metà
pezzo ma si,di usarla come una grancassa(il gruppo non comprendeva il batterista)per farla breve a fine soundchek avevo il mic per la cassa,ma un amico della cantante(grande)mi ha avvertito che la kaita e la campana non si sentivano,prontamente mi sono rivolto all'OMINO dietro il mixer
che mi ha confermato che la kaita quasi non si sentiva ,con grande leggerezza come se fosse normale vedere uno che si sbatte su un palco ma non sentire assolutamente quello che fa
; la serata è andata bene,mi sono divertito(ovviamente!ho suonato..)e soprattutto non ho scritto niente di nuovo
ciao a tutti, mario

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » dom ago 28, 2005 4:26 pm

non ho parole!!!
fabrizio

Torna a “Discussione aperta”