Torno dal Percfest, stanco ma molto contento: questo per chi si fermerà a leggere qui e non proseguirà oltre per l'eccessiva lunghezza del post!
Sono arrivato nel paesello di Laigueglia giovedì, e mi son fatto un giretto. ho incontrato finalmente Fabrizio, che senza mezzi termini è stata la sorpresa migliore di tutto il concorso. ho usufruito dei suoi "supporti" ed è stato un'aiuto insostituibile per tutta la durata del concorso ( Grazie...Fabrizio, Davvero..sei stato un'amico). l'atmosfera che si respirava mi è piaciuta molto, e mi son visto le semifinali del giorno prima di me: il primo (Marco Iannetta, col quale mi vedete in una delle foto a mangiare la parmigiana insieme ad Ellade Bandini) veramente alieno: aveva una batteria tradizionale con controllo di espressione del charleston controllabile dal gomito, e tre (dico tre) doppi pedali con battenti su: Djembè Remo, Hembra del Bongò e Macho del Bongò...un brano tecnicissimo.
gli altri erano dei rumoristi con voce recitante...dal mio punto di vista non eccessivamente allettanti...ed hanno perso.
il giorno dopo alle tre in punto ero a montare il mio set, sotto un umido incredibile...ho scaricato tutto lo scaricabile, anche il mio buon ombrellone per riparare lo steel drum..e mi son messo al lavoro con i fonici.
il mio set (del quale avete un'immagine) è stato tutto microfonato e rientrava nella mia loopstation la quale usciva di nuovo alle casse di scena. primo problema tecnico..avendo le casse dietro c'erano dei rientri pazzeschi...i fonici hanno tribolato per tre ore...ed hanno risolto in un modo pittoresco: uno di loro mi ha seguito per tutta l'esibizione con un 58 prendendosi cura di direzionarlo verso quello che campionavo...una piccola riflessione matematico/scientifica: le variabili in questo modo sono aumentate drammaticamente: orientamento del mic, distanza, svegliezza del tipo...etc, ma ad ogni modo sembrava il sistema migliore per non rivoluzionare il palco...
la sera è arrivata, mi sono esibito per primo.sono stato mezz'ora sotto una lampada col Bodhran per l'umido dentro un ristorante per seccarlo... ho iniziato a campionare colori per creare una ritmica...shaker, conchigliette, triangolo...poi sopra queto ho aggiunto il Bodhran..e ci ho bischereggiato sopra. dopo ho aggiunto al campione conga e tumba eh ho bischereggiato du djembè e kinto..infine ho aggiunto note basse dell'armonia sullo steel (Cmaj7, Dmin) e ho suonato melodia e solo sullo steel...finendo...e dovevo finire in fadeout....invece STOK...fermato tutto di botto

comunque sono contento dell'esibizione e spero di metterla in formato digitale video per farvela vedere! (Congaman??posso?).
hanno suonato poi l'altro concorrente, che in realtà era un duo (mi vedete nella foto). molto bella la loro esecuzione, molto puliti: una sorta di mix tra brasile e cuba: c'era di tutto: 3batà, 4congas (meinl quelle con le aste di ferro Shà) repique, cajon, microfoni per cantare..niente da dire.
alla fine la giutia ha decretato la loro vittoria per 70 punti a 65. devo dire che il pubblico sembrava avere apprezzato molto il mio "buglione" ma devo dire che, anche se dal punto di vista tecnico erano più preparati, solo 5 punti di differenza mi hanno davvero soddisfatto! anche ai membri della giuria coi quali ho parlato ( e scattato foto!!) il brano è parso molto interessante. il buffo è stato che il presentatore (Rosario Buonaccorso, fratello di Naco) mi ha chiesto quanto sarebbe durato il mio brano, prima che lo eseguissi. beh, io avevo solo una vaga idea di quello che avrei fatto...dunque gli ho detto, "boh, il meno possibile.." meno male non mi ha chiesto come si chiamava...
tra il pubblico ho incontrato anche due ragazzi del Forum, che saluto, e che sapranno darvi un commento "esterno" a tutto ciò.
Il giorno dopo son tornato per la finale, dove ha vinto Marco, il tipo con la batteria e le percussioni ai piedi e dove secondi sono arrivati i miei avversari. e mi son mischiato insieme a grandi personaggi, ho seguito seminari e son stato anche un po sulla spiaggia..
che dire?
è stata davvero una bella esperienza, son felice di aver dato il mio contributo, e anche se non è andata benissimo da un punto di vista puramente "competitivo", credo che abbia comunque vinto la musica e l'amicizia fra noi partecipanti al concorso che è stata veramente una gran bella sorpresa!
Omaggi!
L.