Proposte lavorative....

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » sab gen 22, 2005 5:23 pm

ecco la mia corrispondenza dell'ultimo giorno....

Per il Sig. Lorenzo Ressel,
il maestro Fxxxxxx probabilmente Le ha anticipato la mia richiesta, che
avanzo dopo aver sentito il concerto di Natale a Careggi in musica.
Nell'ambito di una prossima recita della Scuola Biennale di recitazione
e produzione di Txxxxx Teatro in collaborazione con la Fondazione xxxxxxx
ci sarebbe necessita' di un percussionista...gratis. Chiarisco subito onde
evitare malintesi successivi. Ma mi faccio portavoce della richiesta dell'insegnante
di dizione ritenendo interessante sia l'iniziativa che eventuali scambi
di conoscenze reciproche tra voi e la Fondazione.
Infatti la Fondazione (xxxxxxxxxxxxxxxx) vanta ospiti illustri nelle
iniziative che propone e l'ambiente ne e' altrettanto degno (vi allego l'invito
per la prossima pomeridiana).

Vi ringrazio in anticipo fiduciosa in una vostra risposta, rinnovando i
complimenti per la vostra bravura.

Cordialmente

Fxxxxxxx Dx Sxxxxxx

Ressel ha risposto….

Gentilissima Sig.ra Fxxxxx dx Sxxxxx

Innanzitutto La ringrazio a nome di tutti per i complimenti rivoltici in occasione del concerto che si è svolto a Careggi con la corale "Animae Vocies".
Complimenti inoltre per la Vostra Associazione che ho potuto visionare tramite il sito internet: traspare con chiarezza dalle pagine in rete che i Vostri propositi sono sani, e che a muoverVi è quella passione fondamentale motore di ogni attività artistica e socio-culturale.
Mi è sembrato di scorgere navigando quà e là, che addirittura in certi casi offrite ospitalità alle personalità che Vi vengono a far visita, e trovo che questa iniziativa dovrebbe essere seguita da altri centri di Cultura, come un esempio di Ospitalità e allargamento del campo d'azione dell'Arte.
In Riferimento alla Sua richiesta posso dirLe che ho avuto in passato occasione di collaborare con produzioni teatrali, anche se in tal campo confesso di non avere grandissima esperienza.
In base a questa esperienza posso dirLe che per ottenere un buon risultato c'è bisogno di provare molto, presenziare sempre alle prove e ,ultima ma non meno importante, alla prova generale.
Per riuscire ad avere insomma un risultato migliore possibile, bisogna fornire la migliore professionalità sia in termini di tempo sia di disponibilità ad eseguire parti, anche se non scritte, già in mente del Regista o chi per Lui.
Francamente non mi è possibile avventurarmi in un tale progetto senza neanche la possibilità di avere un rimborso spese. Primo motivo fra tutti per il fatto che non potrei garantire la professionalità che sempre assumo come impegno di fornire, potendo in tal modo inficiare il risultato complessivo della rappresentazione.
In secondo luogo perchè il tempo a mia disposizione non è molto, e giocoforza devo anteporre a situazioni che hanno per "motore" la passione, altre nelle quali il "motore" è anche il denaro, oppure semplicemente la sola amicizia.
La ringrazio ancora per la Sua considerazione e le faccio l'in bocca al lupo per la Sua ricerca di un percussionista...gratis.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,

In Fede
Lorenzo Ressel.

Omaggi
* * *
....Che mi venga un COLPO....

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » sab gen 22, 2005 5:49 pm

ahahaah...diplomatico...semplice..schetto....un grande!

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » sab gen 22, 2005 6:37 pm

Sai qual'è il guaio caro Ressel? Che probabilmente troverà qualcuno disposto a suonare gratis pur di suonare....perchè magari è alle prime armi e non ha grandi capacità tecniche...il risultato sarà pessimo (perchè magari da incompetenti penseranno che le percussioni all'interno di quel lavoro era meglio non inserirle)...e le percussioni (ed il percussionista) faranno l'ennesima pessima figura che rafforzerà sempre di più nella testa dei "profani" l'idea che le percussioni sono uno strumento "periferico" e trascurabile....
:D scusate la visione pessimistica....ma credetemi...succede molto più spesso di quanto possiate immaginare...

P.S.
Ressel hai risposto molto diplomaticamente ed hai fatto bene in tal modo non ti precludi la possibilità di un ripensamento positivo.....io...da irruento che sono (ma solo in casi estremi....normalmente sono un "bonaccione") l'avrei mandata a fare in culo (scusatemi la volgarità)....solo solo perchè vorrei vedere se agli altri componenti lo staff ha fatto la stessa offerta....cioè di lavorare gratis...
Io inviterei chiunque ad andare da un elettrauto e chiedere di farsi sistemare la centralina dell'automobile gratis....o da un'imbianchino e chiedergli di farsi imbiancare la casa gratis...o comunque chiedere ad un professionista di svolgere la propria opera GRATIS....piuttosto metto due rubinetti alle congas e le uso come botti di un buon PASSITO di PANTELLERIA....
buon week-end a tutti....
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 24, 2005 9:07 am

Sottoscrivo e aggiungo che forse, volendola guardare in modo ancora più "sottile", è disarmante la maniera nella quale senza nemmeno un minimo di spiegazione, la signora rivolge la richiesta dando quasi per scontato di non doverla motivare minimamente. Mi spiego, al di là della "proposta indecente", ci può stare che un'associazione ti chieda un favore una tantum, ma almeno lo deve fare spiegando chiaramente quali sono le "gravi" motivazioni a causa delle quali è costratta a chiederti una prestazione gratis. In quel caso uno si mette la mano sul cuoricino e decide se accettare o meno, ma qui non si fa alcun riferimento alle suddette motivazioni se non in funzione di un ipotetico contatto futuro con la Fondazione in questione!

Mah!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » lun gen 24, 2005 11:26 am

Mah! io penso che col tempo le varie "organizzazioni" capiscano che spendendo zero avranno zero , perche' e' ora di
finirla con questa mentalita' per la quale si da per scontato che il musicista suoni, basta dargli due lire,e via musica a richiesta!! io penso e spero che come dice Abba trovino qualcuno che andra' a prezzo zero, ma sono anche sicuro che rendera' zero, e' una regola di tutto il mondo del lavoro. la qualita' si paga e questo lo sanno tutti tranne quando si parla di "arti creative". sembra che l'artista, nel nostro caso il musicista, debba ringraziare se gli viene data la possibilita' di
esprimersi davanti a un pubblico...ma stiamo scherzando? e con questo me la prendo sopratutto con le varie associazioni
culturali piu' che con i gestori dei locali per i quali non vale piu'
neanche la pena di parlare : in questo caso e' piu' facile basta portargli della gente che consumi e il gioco e' fatto , perche' dannarsi tanto?
dallo scorso anno i ragazzi che studiano con me percussioni li mando nei pub o nelle discoteche (dove ci sono giovani dj)
a 50 euro (per un ora e mezza, non 4 o 5 come chiedono) i gestori sono contenti, i dj non ne parliamo e i ragazzi pure.
anche se so che 50 euro non sono tanti , per il livello in cui sono so che sono giusti, cosi' almeno capiranno che quando ne spenderanno 150 (per un Ressel) anche la qualita' sara' diversa.
fabrizio

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » mar gen 25, 2005 1:03 pm

la saga continua.............

Cordiale sig. Lorenzo,
grazie per la risposta sollecita e per i chiarimenti che mi ha dato circa
la necessita' delle ripetute prove che occorerebbe fare insieme agli attori
(riteniamoci tali anche se a livello amatoriale) per una buona riuscita
della recita.
Personalmente mi sono fatta portavoce della richiesta di uno degli insegnanti,
Axxxxx Oxxxx, che gia' a Roma ha messo in scena analogamente una simile
serata e che - come da lei notato - e' ospite della Fondazione quando viene
a Firenze a tenere il corso.
Girero' a lei la sua risposta cosi' da verificare se in realta' ad Axxxxx
potrebbe bastare qualcosa di molto meno impegnativo di quanto da lei prospettato.
La mia "ignoranza" in materia non mi permette infatti niente altro.
Nel frattempo la saluto caramente e di nuovo buon proseguimento.

Fxxxxxxxx Dx Sxxxxx
* * *

....Che mi venga un COLPO....

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar gen 25, 2005 1:11 pm

Tieni duro.....non cedere.... :D :p
Comandante Diavolo

Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

duca
Contatta:

Messaggioda duca » mar gen 25, 2005 1:16 pm

Come dicono dalle mie parti ''je assà u dann'' (è assai il danno) espressione utilizzata quando non si hanno parole e si è certi che il torto sia dall'altra parte come suppongo in questo caso...
Sii sempre fermo Ressel!!!
a presto
:) :)
! ? &
Open mind!!!

Torna a “Discussione aperta”