Posso farvi una domanda?!?!?
Mi sono sempre chiesto perchè i percussionisti facessero tutte quelle smorfie mentre suonavano i loro stumenti, e vi parlo un pò di tutti i percussionisti in genere, non solo di chi suona le congas!
Secondo voi da cosa è dovuto?!?!?
mi piacerebbe.... - le smorfie
-
- Contatta:
Perchè le percussioni sono strumenti molto "fisici" che coinvolgono mente, cuore e corpo molto più che una tastiera o un violino. Ma guardate che anche i chitarristi e i bassisti non sono da meno... per gli strumenti a fiato è diverso, più di muovere il busto e chiudere gli occhi non possono fare...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Ricordo il primo saggio di percussioni che feci: suonavo con le congas l'insegnante con i timbales e un altro ragazzo con i bongos (dal di li' in poi e' stato soprannominato appunto " bongo' " ). bene cominciamo il cha-cha io parto col giro base e qualche variazione e "bongo" (un 40 enne col look uguale a peppe consolmagno con barba curata e lunga fino all'ombelico) parte con la campana rovesciata, un cenno dell'insegnante si ferma e riparte, sbagliata anche la seconda
anche la terza la quarta ...ad un certo punto c'e il cambio si passa in montuno "bongo" prende i bongo se li mette in mezzo
alle gambe, ma non parte e' immobile, fisso e guarda nel vuoto
e comincia a grondare sudore da tutte le parti anche l'insegnante era preoccupato che stesse male, ma lui non si muoveva era immobile. ad un certo punto ho cominciato a ridere come un matto cercando di rimanere composto, ma purtroppo ormai ero fuori dalla clave (era il primo anno sulle congas) e non riuscivo a riprenderla piu'.
immaginatevi la scena, io che suonavo completamente fuori dalla clave, con le lacrime su tutto il viso e "bongo" impietrito
con lo strumento in mezzo alle gambe immobile.
ci ha messo un paio d'anni a risalutarmi di nuovo....ma che ci potevo fare?
anche la terza la quarta ...ad un certo punto c'e il cambio si passa in montuno "bongo" prende i bongo se li mette in mezzo
alle gambe, ma non parte e' immobile, fisso e guarda nel vuoto
e comincia a grondare sudore da tutte le parti anche l'insegnante era preoccupato che stesse male, ma lui non si muoveva era immobile. ad un certo punto ho cominciato a ridere come un matto cercando di rimanere composto, ma purtroppo ormai ero fuori dalla clave (era il primo anno sulle congas) e non riuscivo a riprenderla piu'.
immaginatevi la scena, io che suonavo completamente fuori dalla clave, con le lacrime su tutto il viso e "bongo" impietrito
con lo strumento in mezzo alle gambe immobile.
ci ha messo un paio d'anni a risalutarmi di nuovo....ma che ci potevo fare?

fabrizio
I saggi...
Ad un saggio di chitarra, nella scuola di musica che ho frequentato come batterista, sul palco c'era il maestro che suonava, un bassista e due chitarriste di circa 12 anni alle prime armi che suonavano la canzone del sole o qualcosa del genere. Ad un certo punto una delle due va nel panico e si perde, non riesce a reinserirsi e cerca di mascherare un po la cosa, l'insegnante beato la guarda e dimenticandosi che in platea ci sono i genitori nonni e zii gli dice ad alta voce : ALORA! SOUNET O FET FINTA??!! (Trad. allora suoni o fai finta?) Inutile descrivere il gelo che c'è stato in quel momento nell' auditorium e il colore del viso della povera sventurata!
probabilmente la ragazza arrivata a casa ha preso la chitarra ed emulando Pete Townshend l'ha sfasciata contro il muro...
Ad un saggio di chitarra, nella scuola di musica che ho frequentato come batterista, sul palco c'era il maestro che suonava, un bassista e due chitarriste di circa 12 anni alle prime armi che suonavano la canzone del sole o qualcosa del genere. Ad un certo punto una delle due va nel panico e si perde, non riesce a reinserirsi e cerca di mascherare un po la cosa, l'insegnante beato la guarda e dimenticandosi che in platea ci sono i genitori nonni e zii gli dice ad alta voce : ALORA! SOUNET O FET FINTA??!! (Trad. allora suoni o fai finta?) Inutile descrivere il gelo che c'è stato in quel momento nell' auditorium e il colore del viso della povera sventurata!
probabilmente la ragazza arrivata a casa ha preso la chitarra ed emulando Pete Townshend l'ha sfasciata contro il muro...
Ric