mi piacerebbe.... - le smorfie

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
elpapitomajor
Contatta:

Messaggioda elpapitomajor » mer gen 19, 2005 11:15 am

Posso farvi una domanda?!?!?

Mi sono sempre chiesto perchè i percussionisti facessero tutte quelle smorfie mentre suonavano i loro stumenti, e vi parlo un pò di tutti i percussionisti in genere, non solo di chi suona le congas!

Secondo voi da cosa è dovuto?!?!?
Claudio
El Papito Major

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer gen 19, 2005 11:19 am

Perchè le percussioni sono strumenti molto "fisici" che coinvolgono mente, cuore e corpo molto più che una tastiera o un violino. Ma guardate che anche i chitarristi e i bassisti non sono da meno... per gli strumenti a fiato è diverso, più di muovere il busto e chiudere gli occhi non possono fare...
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » mer gen 19, 2005 12:04 pm

Ricordo il primo saggio di percussioni che feci: suonavo con le congas l'insegnante con i timbales e un altro ragazzo con i bongos (dal di li' in poi e' stato soprannominato appunto " bongo' " ). bene cominciamo il cha-cha io parto col giro base e qualche variazione e "bongo" (un 40 enne col look uguale a peppe consolmagno con barba curata e lunga fino all'ombelico) parte con la campana rovesciata, un cenno dell'insegnante si ferma e riparte, sbagliata anche la seconda
anche la terza la quarta ...ad un certo punto c'e il cambio si passa in montuno "bongo" prende i bongo se li mette in mezzo
alle gambe, ma non parte e' immobile, fisso e guarda nel vuoto
e comincia a grondare sudore da tutte le parti anche l'insegnante era preoccupato che stesse male, ma lui non si muoveva era immobile. ad un certo punto ho cominciato a ridere come un matto cercando di rimanere composto, ma purtroppo ormai ero fuori dalla clave (era il primo anno sulle congas) e non riuscivo a riprenderla piu'.
immaginatevi la scena, io che suonavo completamente fuori dalla clave, con le lacrime su tutto il viso e "bongo" impietrito
con lo strumento in mezzo alle gambe immobile.
ci ha messo un paio d'anni a risalutarmi di nuovo....ma che ci potevo fare? :D
fabrizio

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer gen 19, 2005 5:39 pm

I saggi...
Ad un saggio di chitarra, nella scuola di musica che ho frequentato come batterista, sul palco c'era il maestro che suonava, un bassista e due chitarriste di circa 12 anni alle prime armi che suonavano la canzone del sole o qualcosa del genere. Ad un certo punto una delle due va nel panico e si perde, non riesce a reinserirsi e cerca di mascherare un po la cosa, l'insegnante beato la guarda e dimenticandosi che in platea ci sono i genitori nonni e zii gli dice ad alta voce : ALORA! SOUNET O FET FINTA??!! (Trad. allora suoni o fai finta?) Inutile descrivere il gelo che c'è stato in quel momento nell' auditorium e il colore del viso della povera sventurata!
probabilmente la ragazza arrivata a casa ha preso la chitarra ed emulando Pete Townshend l'ha sfasciata contro il muro...
Ric

Torna a “Discussione aperta”