REGISTRARE E MICROFONARE LE PERCUSSIONI - disposizione microfoni

Se non trovi un forum dedicato al tema di Tuo interesse utilizza questo forum per inserire il Tuo messaggio.
BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 30, 2004 8:23 am

infatti i due cardioidi che uso sui tabla sono dell akg :D
fabrizio

congagirl

Messaggioda congagirl » gio dic 30, 2004 9:31 am

Paolo Caruso ha recentemente suonato con G.Morandi (canale cinque) e riscontrato esattamente questi problemi......

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » gio dic 30, 2004 11:06 am

Hai!
E' stato toccato un tasto dolente per noi percussionisti!
La soluzione migliore è: "fai da te fai per 3"
Vedremo, per il veglione di capodanno suonerò in un locale adibito per 1000 persone(BAGLIO CURTOSA), e mi monteranno un solo panoramico :angry: quando il mio set occupa almeno 4metri quadrati....
Altro che botti, mi sà che finirà a fischi :D

Forse è meglio noleggiare un mixerino e almeno 5 microfoni....e a fine serata presentare il conto dell'affitto microfoni al gestore :D

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » gio dic 30, 2004 11:18 am

congagirl ha scritto:....Comunque la tabla egiziana si sente poco....

intendi Tabla indiane oppure proprio quella egiziana? (Darbouka)

nei confronti della darb non ho mai avuto grossi problemi tranne che a volte i colpi di rullata con le dita mi dicevano dal pubblico che non si sentivano...chissà che impastone hanno sentito...

per le tabla indiane mi è capitato spessissimo di vedere percussionisti che le suonavano in bands, e si muovevano come forsennati ma non usciva proprio niente, o forse la batteria accanto...

L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....

BICIO
Contatta:

Messaggioda BICIO » gio dic 30, 2004 11:39 am

ciao ressel, con la darabuka non ho grossi problemi se non quelli di trovare un suono che mi piaccia(ancora non l'ho trovato), con le tabla ho visto in difficolta' diversi fonici che ci si impattano per la prima volta.
nella situazione con un batterista ho provato solamente con un batterista che usava una batteria elettronica(ottimo risultato), ma nel caso di una batteria acustica, anche ammettendo che il baterista elimini completamente rullante e tom, penso ci voglia un minimo di schermatura e una distanza
di "sicurezza" di almeno una decina di metri.(prima o poi provero').
quello che invece probabilmente non riusciro' mai a risolvere e'
come poter suonare in una discoteca con le tabla?
??? vista l'impossibilita' di elettrificarle.
fabrizio

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » gio dic 30, 2004 11:55 am

credo che spesso questi casini succedano più per "colpa" dei musicisti stessi che a causa dei fonici....intendo dire che se è vero che le percussioni ,haimè, troppo spesso non vengono microfonate adeguatamente....è pure vero che gli altri componenti della band potrebbero pure adeguarsi al nostro "handicap".....la vedo come la soluzione più logica....e spessissimo mi capita di dover pregare gli altri di adeguarsi ai miei volumi.....se ci pensate sarebbe semplicissimo....gli altri diminuiscono le loro dinamiche e poi è il fonico che alza i master e fuori esce tutto ,più o meno, allo stesso livello....ma raramente succede..... :angry:
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

congagirl

Messaggioda congagirl » gio dic 30, 2004 1:21 pm

ciao,effettivamente la mia darbouka si sentiva poco in posti come discoteche,mentre con "classica"band non era poi cosi male.Pero e. da tanto che non la suono in pubblico .Poi mi e.capitato di suonarla l.anno scorso alla "PArtot -parata" l.anno scorso .Vicino a djembe ed altro non si sentiva quasi affatto(no mic.),la timba di metallo invece e.molto squillante e vicino ad un surdo e rullante ce la puo fare...Comunque e. sempre triste quando le perc. (magari vicino ad una batteria)si sentono poco o niente:cosa siamo li a fare allora?

congagirl

Messaggioda congagirl » gio dic 30, 2004 1:23 pm

purtroppo io ancora non ho il"potere"di decidere il volume el mio strumento....

congagirl

Messaggioda congagirl » gio dic 30, 2004 1:25 pm

-...intendevo dire che non ho avuto la possibilita in certi contesti musicali di decidere a che volume dovevano essere regolate le perc......o forse dite che dovrei prendermelo questo diritto?

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio dic 30, 2004 3:31 pm

Nella mia ormai più che decennale esperienza, purtroppo se un fonico non considera le percussioni importanti, ti dirà che sono a posto e che si sentono bene anche se non è vero, nonostante tu dal palco faccia la voce grossa o lo preghi in ginocchio. Se però almeno nella tua band sei considerato (o considerata, nel tuo caso), puoi chiedere che durante il sound check qualcuno dei tuoi vada a sentirti e insista col fonico - possibilmente il chitarrista o il batterista, di solito ai primi posti nella classifica di considerazione dei fonici.
Bene, dopo aver denigrato i DJ stiamo massacrando i fonici. Qua va a finire che ci oscurano il sito... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » gio dic 30, 2004 5:32 pm

ahahah..vero yalla...vabè dai,infondo credo sia colpa della nostra cultura se le percussioni non sono viste come altri strumenti....stupidi occidentali...doh!
riguardo alla mia darbouka la proverò live domani sera e vi saprò dire....

CONGUERO

Messaggioda CONGUERO » dom gen 16, 2005 4:42 pm

ragazzi avete mai sentito parlare del sennheiser md-421?un microfono a qnt mi hanno detto vari fonici eccezionale...anche nel prezzo...450 euro!

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun gen 17, 2005 9:03 am

In effetti il problema Fonico/Percussionista esiste da sempre e quasi sempre per colpa del primo che, come ha sottolineato Yalla e come abbiamo detto più volte spesso ha scarso rispetto (e cultura) nei confronti delle Percussioni.
Personalmente mi sono dotato di tutto il necessario per far si che il fonico debba esclusivamente pensare al volume e dunque ho il Mixer, i microfoni ecc. A quel punto devo solo sperare che quando gli spiego che vorrei un volume livellato agli altri Strumenti lui si dimostri abbastanza sveglio ed intelligente, capisca cosa intendo e faccia il possibile per accontentarmi.
Alla fine del S.C. in ogni caso faccio sempre 2 prove, prima chiedo ad un collega di scendere e valutare se le Congas si sentono BENE, e non se si sentono e basta, perchè spesso è proprio li che sta l'errore, poi scendo io dopo aver chiesto a qualcuno (che in genere non sa dove si comincia a picchiare sui Tamburi) di provare a suonare. A quel punto se sento lui sono sicuro che il pubblico sentirà anche me!
In ogni caso per ora con i 3 Shure semipanoramici ho risolto brillantemente il problema di come amplificare tutte e 6 le Congas evitando per altro inneschi indesiderati.

Prendendo spunto dalla frase di Congagirl concludo con l'ennesima esortazione a tutti i Percussionisti a farsi rispettare maggiormente da tutti: Musicisti, DJ, Fonici. ecc. Dunque, in qualunque contesto, non dico che dobbiamo avere più diritti degli altri, ma sicuramente neanche meno, e dunque laddove questi diritti vengano a mancare prendiamoceli e laddove ci accorgiamo che viene a mancare il rispetto nei nostri confronti e nei confronti dei nostri Strumenti, pretendiamolo. Sempre!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Discussione aperta”