Salve a Tutti...
dal 5 al 12 corrente mese sarò in Marocco per dilettare anima e corpo...
qualche idea da suggerire..strumenti da comprare..esperienze personali se ci siete stati, dritte, rovesce, pistacchi, datteri...
Omaggi
L.
Viaggio in Marocco
i paesi magrebini li conosco "abbastanza" bene (sono stato fidanzato con una ragazza algerina).
a parte questo il marocco e' molto diverso dall algeria (per fortuna) , ma anche dalla tunisia.
sei mai stato in un paese mussulmano?
in ogni caso divertiti , ma scegli bene le "amicizie" e non avere
fretta di entrare in contatto con loro!
ciao e buon viaggio!
jai ganesh!
a parte questo il marocco e' molto diverso dall algeria (per fortuna) , ma anche dalla tunisia.
ciao e buon viaggio!
jai ganesh!
fabrizio
BICIO ha scritto:i paesi magrebini li conosco "abbastanza" bene (sono stato fidanzato con una ragazza algerina).
ciao e buon viaggio!
jai ganesh!
si Bicio, sono stato più volte in Egitto e una in Tunisia. da piccolo ho vissuto per un anno in Nigeria dove la maggioranza è Mussulmana (anche se non direi si possa considerare un paese musulmano). nonostante questo spero di trovare, come sempre mi capita, sfumature diverse di uno stesso colore di fondo, che facciano cambiare tutto il quadro...
Grazie dei Consigli!
L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
Dunque... ci sono stato un paio di volte. Turisticamente parlando, ci sono dei posti e delle cose meravigliose da vedere.
Non so esattamente dove tu debba andare, immagino comunque che a Marrakech ci passerai. Quindi d'obbligo una sosta in piazza Djema El Fna'a sia di giorno che di sera. Se non sei schizzinoso ti consiglio di mangiare in piazza a una bancarella, fanno delle specie di arrosticini (hai prsente? ) ottimi! E gran tè alla menta!
Conosco poi bene Tangeri, che però come tutte le città portuali è un postaccio, ci sono comunque angolini molto belli.
Come strumenti, vai in cerca di un bendir, il tipico tamburo a cornice marocchino con le corde all'interno, a contatto con la pelle. io ne ho preso uno con pelle naturale fissa, che quando c'è caldo e secco suona da dio. Appena c'è umido diventa insuonabile però... Comunque cercando un po' dovresti riuscire a trovare dei bendir con pelle sintetica addirittura intonabile tramite sistema interno. Anzi se li trovi prendine uno anche per me!
Di tipico poi ci sono dei sonagli che non ricordo come si chiamano, sono come dei cucchiai doppi (cioè con un manico e un cucchiaio alle due estremità) contrapposti, a una estremità sono saldati insieme a formare una "V" e si suonano appunto schiacciandoli uno contro l'altro, una coppia per mano. Non so se mi sono capito... :p
Cibo? oltre agli arrosticini di cui sopra, favolose le olive piccanti, il montone con le prugne secche, e naturalmente il couscous nelle sue varie applicazioni.
Se miviene in mente altro ri-posto.
OK? :;):
Non so esattamente dove tu debba andare, immagino comunque che a Marrakech ci passerai. Quindi d'obbligo una sosta in piazza Djema El Fna'a sia di giorno che di sera. Se non sei schizzinoso ti consiglio di mangiare in piazza a una bancarella, fanno delle specie di arrosticini (hai prsente? ) ottimi! E gran tè alla menta!
Conosco poi bene Tangeri, che però come tutte le città portuali è un postaccio, ci sono comunque angolini molto belli.
Come strumenti, vai in cerca di un bendir, il tipico tamburo a cornice marocchino con le corde all'interno, a contatto con la pelle. io ne ho preso uno con pelle naturale fissa, che quando c'è caldo e secco suona da dio. Appena c'è umido diventa insuonabile però... Comunque cercando un po' dovresti riuscire a trovare dei bendir con pelle sintetica addirittura intonabile tramite sistema interno. Anzi se li trovi prendine uno anche per me!
Di tipico poi ci sono dei sonagli che non ricordo come si chiamano, sono come dei cucchiai doppi (cioè con un manico e un cucchiaio alle due estremità) contrapposti, a una estremità sono saldati insieme a formare una "V" e si suonano appunto schiacciandoli uno contro l'altro, una coppia per mano. Non so se mi sono capito... :p
Cibo? oltre agli arrosticini di cui sopra, favolose le olive piccanti, il montone con le prugne secche, e naturalmente il couscous nelle sue varie applicazioni.
Se miviene in mente altro ri-posto.
OK? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Ah, una cosa, così, generica. Non so negli altri paesi che tu hai visitato, ma io ho notato che in genere il fare il diffidente genera antipatia nei tui confornti, certamente scegli bene (per quanto possibile) i contatti ma lasciati anche andare, gioca ad esempio a pallone coi bambini per strada, fatti accompagnare da qualcuno in giro per la città e sarai guardato con simpatia. 

"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Fabbrì, non potrò mai conoscere l'infinita varietà dei tuoi oscuri lavori! Ma quelli che dico io sono di metallo, ho detto cucchiaio perchè è l'unica forma che ci assomigli vagamente. Volendo essere più precisi, potrei dire: fate finta di fare dei piattini a forma di picche (il segno delle carte) e unirli per il "piede" - poi prendete due di questi cosi, contrapponeteli e saldateli da una punta, formeranno una "V" che schiaccerete uno contro l'altro producendo un suono "ciank".
Non so se mi sono capito... :p
Non so se mi sono capito... :p